Nocera Inferiore, teatro Diana: un “tête à tête” con Claudia Cardinale
Poltrone rosse comode, tanta gente, attesa, il sipario che si apre e via allo spettacolo. È questo ciò che si attende in genere quando si sceglie di andare a teatro.
Ci si gode la performance, si fanno commenti sottovoce con l’amico di turno e si ammirano da lontano le stelle del teatro, i grandi interpreti che lì per noi sono pronti a mettere in scena i loro personaggi, a far tremare ogni fibra del nostro corpo con un mix di emozioni che solo il teatro può dare.
Questo, quello che accade di solito. Quante volte invece, c’è l’occasione di fare una chiacchiera a tu per tu con una di queste “stelle”, con uno degli attori? Impresa ardua, ma non impossibile! La stella in questione con cui ho avuto modo di sedermi a salottino, di guardarla negli occhi e di scattare un selfie è stata Claudia Cardinale, pilastro del cinema italiano.
L’incontro è stato organizzato da Giuseppe Mascolo, invitati, una ristretta élite di cittadini che hanno saputo elegantemente apprezzare la straordinaria presenza della Cardinale. Come una persona ordinaria, Claudia entra dall’ingresso principale del teatro, occhi brillanti e un sorriso contagioso. Spontanea nasce la chiacchiera con l’attrice e il suo ristretto pubblico, e se pur in poco tempo quasi tutti sono riusciti a rivolgerle la parola, a esprimere ammirazione e carpire qualche curiosità. Tra donne, come al solito si parla di amore, e le molte curiose hanno chiesto a Claudia come fosse stato vivere con un personaggio come Squitieri. «È stata una scelta e l’ho inseguito fino a New York», afferma, decisa, Claudia. La commedia in scena al Teatro Diana di Nocera Inferiore il 25 ottobre, di cui la Cardinale è stata protagonista, ha come centro vitale proprio l’amore di due donne per Pasquale Squitieri. La strana coppia di Neil Simon (nella sua versione al femminile) è composta da Claudia Cardinale e Ottavia Fusco, i due grandi amori della vita di Squitieri: la sua storica compagna di vita e la sua ultima e attuale moglie. Un’opera dedicata a un uomo e realizzata per lui, come ci ricorda anche Claudia durante il nostro incontro.
Nonostante l’età, le tante vite vissute alle spalle grazie ai mille ruoli interpretati, Claudia Cardinale continua a essere una donna di una straordinaria energia, freschezza e simpatia.
Raffaella Grimaldi