Festival del cinema di Salerno; tre giorni contro la violenza

Si è svolto a Salerno, nella maestosa cornice del teatro Augusteo, la settantunesima edizione del Festival internazionale del cinema di Salerno, uno dei Festival più prestigiosi ed antichi di sempre dato che la prima edizione si ebbe nel primo dopoguerra, nel 1946. 

L’edizione di quest’anno ha avuto, come tema e come filo comune tra i tanti lavori posti al vaglio della giuria l’emigrazione  e la violenza. Sono stati temi che i cineasti, gli intellettuali e tutti gli organizzatori del Festival hanno studiato con cura per affrontarli nella maniera più approfondita possibile. Il tema della violenza, ad esempio, tocca vari ambiti e non si racchiude soltanto in quella rivolta alle donne ed allo scottante tema del ginecidio.  

I lavori ed i film presentati al Festival del cinema di Salerno analizzano il tema della violenza soprattutto nelle relazioni umane e domestiche: violenza psicologica, violenza sui luoghi di lavoro, violenza nelle aule dei Tribunali, luogo in cui, oltre alle vessazioni esistenziali causate da mondi che si spezzano o realtà che si infrangono, quello che si perde e dell’armonia con gli altri e la fiducia e la tranquillità dei propri figli.

La settantunesima edizione del Festival ha visto, tra i premiati, il vdeoclip della canzone musicale di Francesco Baccini “senza rumore”, che sarà colonna sonora del film “Senza far rumore” di Luca Guardabascio, le cui riprese cominceranno nella prossima primavera. Il film, a cui partecipa anche l’attrice salernitana Ludovica Ferraro, vedrà la partecipazione di nomi importanti e celebri del teatro e del cinema italiano ed internazionale quali Flavio Bucci, Enzo Decaro, Giordano Petri, Annarita Del Piano, Fabio Mazzari. 

Oltre ad essere un film, “Senza far rumore” è anche un valido documentario contro la violenza di genere, frutto di una ricerca costante di testimonianze reali di condizioni di sfde. “No alla violenza, si alla genuinità”, è uno dei temi portanti contro ogni forma di violenza assistita.

Il cantautore Francesco Baccini ha inoltre presentato il promo di Skyn of a Lawyer” prodotto dall’Avvocato Italo americano Michela Gagleard.

Stefano Pignataro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...