Assostampa Campania Valle del Sarno. Barbara Ruggiero è la nuova presidente
Lo scorso 14 aprile, in occasione della Domenica delle Palme 2019, l’Associazione Giornalisti Campania Valle del Sarno si è riunita per procedere allo svolgimento delle elezioni per il rinnovo di tutti gli organi sociali, sotto l’egida di Mimmo Falco, vicepresidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, che ha presieduto alle operazioni del seggio elettorale allestito presso il caffè letterario in Piazza Sant’Alfonso Maria de’ Liguori a Pagani.
Successivamente, il 2 maggio 2019, si è svolta la prima riunione operativa del nuovo consiglio direttivo in cui sono stati definiti i ruoli e le funzioni dei vertici che gestiranno l’Assostampa – che da nove anni raggruppa oltre 300 soci, tra operatori dell’informazione, professionisti, giornalisti pubblicisti, aspiranti giornalisti e scrittori della zona – per il quadriennio 2019-2023.
L’assemblea ha eletto all’unanimità Barbara Ruggiero, presidente dell’Assostampa, già componente dell’Ufficio Comunicazione dell’Agcom, giornalista di Salerno Sera e componente del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti della Campania. Subentra a Salvatore Campitiello, fondatore stesso di Assostampa e corrispondente della Gazzetta dello Sport, che ora la coadiuverà nelle nuove vesti di vicepresidente.
Il nuovo organismo dirigente associativo è composto, altresì, dalla segretaria Viridiana Myriam Salerno (Mediavox Magazine), dal tesoriere Giuseppe Calabrese (ufficio stampa ASL Salerno) e dai consiglieri: Daniela Apuzza (Quotidiano del Sud e Corriere dell’Irpinia), Salvatore D’Angelo (Insieme, La Città e Telenuova), Carmine De Nardo (I Fatti), Brigitte Esposito (360gradiwebtv e TeleAngri1), Susy Pepe (ufficio stampa Città di Amalfi).
Giovanni Navarra è stato, invece, eletto presidente onorario.
Pasquale Cuofano è stato nominato presidente del Collegio dei Probiviri di cui sono consiglieri Pippo Della Corte e Giovanni Savarese; Giuseppe Petrucciani sarà il presidente del Collegio dei revisori dei conti, composto da Vittorio Giacobello e Annamaria Nitto.
L’Associazione Giornalisti Campania Valle del Sarno è stata costituita il 24 gennaio 2010 a Nocera Inferiore al fine di “tutelare, valorizzare e migliorare le condizioni professionali, sociali, assistenziali, culturali, morali e giuridiche dei giornalisti italiani e stranieri nell’ambito della zona di riferimento”.
Vincenzo P. Sellitto