Nocera Superiore. Primo Consiglio Comunale della nuova giunta Cuofano

Nocera Superiore. Ieri, 11 luglio 2019, primo Consiglio Comunale del secondo mandato del Sindaco Giovanni Maria Cuofano. All’ordine del giorno, l’elezione del Presidente del Consiglio Comunale e della commissione elettorale.

Con il consenso della maggioranza dell’assemblea, la carica di Presidente del Consiglio, va a Michele Genco, che ha sottolineato «la volontà e il massimo impegno di farsi garante e tutore, super partes, del Regolamento e dello Statuto comunale, nel primario interesse della comunità cittadina tutta e auspicando un sereno e sano confronto tra maggioranza e minoranza di giunta.».

Annunciata la surroga dell’ing. Francesco Saverio Minardi, al dimissionario Consigliere eletto Mimmo Oliva, candidato Sindaco per il gruppo PolisSA. 

Presentate, a grandi linee, dal Sindaco Cuofano le proposte programmatiche della maggioranza, sostanzialmente in continuità con l’operato dello scorso quinquennio di amministrazione.

Il neo consigliere Minardi, in linea con i principi costruttivi, pragmatici e programmatici, cui PolisSA si ispira, ha aperto il suo intervento annunciando la sua astensione di fiducia alle proposte della maggioranza: «Mi astengo perché sono curioso e perché sono convinto che occorrerà l’impegno sinergico di maggioranza e minoranza di giunta, per affrontare le sfide e cogliere le opportunità che si presenteranno nel corso di questo mandato … sono curioso di scoprire quali proposte saranno avanzate per far fronte all’emergenza rifiuti che si aggraverà, con la chiusura del termovalorizzatore di Acerra, aggravata dal fatto che Nocera Superiore non ha ancora abbozzato un progetto di isola ecologica … sono curioso rispetto alle linee di attuazione dei PUA … sono curioso di capire come si ha intenzione di operare rispetto alle penali per il ritardo di esecuzione dei lavori alla Scuola Settembrini. Incassare tali penali permetterebbe di avere capitali non previsti e che potrebbero essere usati a vantaggio della collettività … queste alcune delle motivazioni alla base della mia astensione in questo momento.» . Minardi, ancora nel suo intervento, ha sottolineato la necessità per la nostra città di crescere, in termini sociali e culturali, «mi rammarica constatare che nel 2019, in questo consesso siedano solo due donne. Avrei auspicato che, proprio per dare un forte segnale alla comunità cittadina, questa Istituzione affidasse la Presidenza del Consiglio, proprio ad una donna. Ciò non diminuisce la mia stima per il Presidente Genco e la certezza che opererà per il meglio.»

Agli auguri del consigliere Minardi si uniscono le più vive congratulazioni a Michele Genco, da parte della Dirigenza tutta del movimento Polis Sviluppo e Azione e l’augurio di un sereno e fruttuoso lavoro.

Un sentito ringraziamento, va al consigliere Giuseppe Salzano, per le parole di stima ed apprezzamento che ha speso, nel corso del suo intervento, per Mimmo Oliva e per la coerenza personale dimostrata mantenendo la parola data.

Facciamo eco alle parole del consigliere Minardi, augurando alla giunta un buon lavoro all’insegna della massima collaborazione tra maggioranza e minoranza di governo, nel primario interesse della collettività cittadina.

Antonia Pannullo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...