LA CULTURA DOVE NON TI ASPETTI CHE SIA
È Lunedì 19 Agosto, un caldo pomeriggio d’estate, ad Agnone, provincia di Isernia, un evento, anzi L’EVENTO! “Le Pastorali : Musiche sulle strade della Transumanza“.
Una location anomala: un caseificio; ma non un caseificio qualunque , il Caseificio Di Nucci. Appena varcato l’ingresso la prima cosa che salta agli occhi è un’insegna ” Museo di Arte Casearia e della Transumanza” e la domanda è: «un museo all’interno di un caseificio?» Ebbene sì! Sì procede spinti dalla curiosità e ci si trova nella sala in cui si tiene l’evento. Un vero e proprio museo dell’arte casearia , la cui collezione è stata dichiarata dalla Sovrintendenza per i beni culturali di “Rilevante Interesse Culturale per la possibilità di ripercorrere attraverso di essa la storia del settore lattiero caseario regionale”.
Conosciamo Antonia Di Nucci, la figlia di Franco il proprietario. Antonia comincia a raccontare la storia della sua famiglia, dedita alla produzione di formaggi tipici della Transumanza dal lontano 1662 sino ad oggi,.
Ci spiega che La Transumanza era lo spostamento del bestiame dalla montagna alla pianura e viceversa. Questa attività era essenziale per garantire buoni pascoli e preservarli da un clima eccessivamente rigido.
Questi spostamenti avvenivano attraverso i “tratturi” che erano sentieri di campagna formatisi con il passaggio del bestiame. Per centinaia di anni è stato un indotto fondamentale per il Molise e per altre regioni. Oggi è rimasta una sola famiglia a praticare la Transumanza, la famiglia Colantuono di Acquavive di Frosolone.
Il papà di Antonia, ha voluto fortemente che queste tradizioni non fossero dimenticate e alla produzione casearia ha legato numerosi eventi culturali, in cui poter mantenere viva la memoria.
Così è nato l’evento del 19 Agosto, condotto dal Prof. Alberto Mammarella, docente universitario, che ha tenuto una relazione molto interessante sulle musiche pastorali.
Il tutto è stato reso ancora più coinvolgente ed emozionante grazie alle splendide voci del soprano Denyse Rossetti e il tenore Gianluigi Dezzi, accompagnati dal musicista Daniele Terzano.
A chiusura dell’evento, l’assaggio dei due prodotti di punta del Caseificio Di Nucci, il Caciocavallo di Agnone e la famosa Stracciata.
Insomma un evento all’insegna della tradizione e della passione di persone umili ma al contempo straordinarie capaci di trasferire la cultura dove non ci si aspetta che sia!
Link alla videointervista: https://youtu.be/1H4UEioyFhU
Marianna Considerato