MERCATO SAN SEVERINO. CARMINE PUCA NOMINATO “GARANTE DEI DIRITTI DELLA PERSONA DISABILE”
Mercato San Severino. Nella seduta di Consiglio Comunale dello scorso 8 agosto è stato nominato il Garante dei diritti della persona disabile, nella persona dell’avvocato Carmine Puca.
L’assessore alle politiche sociali, Giuseppe Albano, che ha promosso e coordinato le attività che hanno regolato la procedura amministrativa, dichiara: «Porgo gli auguri di buon lavoro al Garante, avvocato Carmine Puca, al quale il sottoscritto e l’intera Amministrazione Comunale assicurano la massima collaborazione. L’istituzione di tale figura, che opererà in piena autonomia, rientra in un progetto ad ampio respiro, denominato ‘Mercato San Severino Città a misura di disabile’, che stiamo portando avanti con le politiche sociali in collaborazione con le associazioni del territorio. C’è tanto da fare, ma con la programmazione e la collaborazione politico-amministrativa siamo certi di riuscire a dare risposte alle persone ed alle famiglie che vivono le problematiche legate alla disabilità. Aggiungo che, a breve, presenterò un programma organico di interventi in materia di politiche sociali».
«La nomina da parte del Consiglio Comunale»– prosegue Albano –«è avvenuta a seguito della pubblicazione di un avviso pubblicato all’albo pretorio, per avviare la procedura per l’individuazione, dopo l’approvazione del regolamento consiliare lo scorso febbraio. La carica è incompatibile con quella di Consigliere Comunale od amministratore preso l’ente proponente od altri enti e con l’espletamento di attività che possano causare conflitto di interesse ; non è permesso al Garante rivestire cariche pubbliche, anche elettive, o incarichi in partiti politici, né svolgere le funzioni di amministratore di impresa o associazione che riceva sovvenzioni o contributi dal Comune. Infine, non può essere nominato chi abbia carichi pendenti o condanne passate in giudicato. Hanno potuto presentare la candidatura cittadini italiani in possesso di un diploma di laurea in Giurisprudenza, Servizio Sociale, Sociologia, Psicologia, con un’esperienza documentata, almeno triennale, nell’ambito delle politiche sociali ed educative».
«Il Garante» – conclude il Sindaco Antonio Somma –«vigilerà sul rispetto delle norme regionali e nazionali poste a salvaguardia dei diritti dei disabile e relazionerà ogni anno al Sindaco, al Consiglio Comunale ed all’Assessore alle Politiche Sociali, e sarà di supporto e sprone per l’Amministrazione Comunale, attraverso segnalazioni e proposte. Plaudo all’iniziativa dell’assessore Albano, per il completamento della quale ringrazio il Consiglio Comunale in considerazione del lavoro svolto. E’ un’idea volta a salvaguardare i più deboli e disagiati, per garantire il rispetto dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita sociale, con il fine della piena integrazione nei contesti di riferimento e della effettiva inclusione delle persone disabili nella quotidianità».
«Sono assolutamente entusiasta per aver ricevuto l’incarico di Garante dei diritti delle Persone disabili. Tale figura è stata istituita dal Comune di Mercato San Severino, a seguito di una proposta dell’Assessorato alle politiche sociali, che qui ringrazio e lodo per il loro impegno per la nostra città. Questo conferimento fa la differenza, dato che la figura di Garante non è presente in molti comuni della regione Campania. Questa figura è essenziale all’interno di un Comune orientato alla rimozione precipua di ogni ostacolo che impedisca il pieno sviluppo della persona umana, ai fini del raggiungimento dell’uguaglianza sostanziale come disposto dalla Costituzione. Il garante delle persone disabili ha dei compiti ben descritti all’interno del regolamento comunale. Lo stesso stabilisce la possibilità di intervenire di propria iniziativa su disfunzioni, irregolarità e scorrettezze che riguardano la persona disabile, in modo da evitare ogni danno materiale, segnalando, ove dovuto, il tutto a Sindaco, Assessore alle politiche sociali, all’ufficio politiche sociali e al consiglio comunale, per far intraprendere gli opportuni adempimenti e controlli. Inoltre, promuove la piena integrazione dei disabili nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società, sostenendo la prevenzione, la cura e la riabilitazione. Il garante ha un rilievo di intervento e assume anche posizioni consultive: in concerto con gli enti locali, regione e istituzioni scolastiche si agevola l’obbligo scolastico rimuovendo il pericolo dell’abbandono. Dopo l’acquisto dei banchetti per disabili nelle scuole, un’altra iniziativa dell’assessorato alle politiche sociali con il quale il Garante lavorerà a stretto contatto, è il progetto “Adotta un pc”, con il quale si intende effettuare una raccolta fondi per l’acquisto di tablet, PC con tastiera facilitata e portatili con buddy button adattatori per i bambini disabili che frequentano le scuole della nostra città. Siamo in moto per il successivo progetto, molto ambizioso, “Mercato San Severino città a misura di disabile”, oltre che ad altri progetti inclusivi».
La capacità di programmazione nel sociale sta facendo sicuramente la differenza, pur non avendo risorse disponibili, e di questo va un ringraziamento all’ufficio Politiche Sociali e all’Assessorato di riferimento.
Sonia Angrisani