È nata “Nocera di Tutti”, la seconda Pro Loco di Nocera Inferiore
La prima uscita istituzionale della nuova pro loco della città capofila dell’Agro si è tenuta nella mattinata dello scorso 2 ottobre 2019 nella sala capigruppo della casa comunale in occasione della conferenza di lancio voluta dall’amministrazione comunale, alla presenza del sindaco Manlio Torquato e dell’assessore Federica Fortino.
Si tratta, in realtà, della seconda presente sul territorio nocerino, dopo la più storica “Nuceria Alfaterna”, infatti, nei comuni superiori ai 30mila abitanti è possibile costituire fino a due pro loco cittadine. Le pro loco, dal latino “pro loco” ovvero “a favore del luogo”, sono associazioni locali costituite da volontari che si impegnano allo scopo di favorire la promozione, lo sviluppo e la valorizzazione del proprio territorio e del proprio paese.
In tale ottica, il nuovo ed ambizioso soggetto, denominato “Nocera di Tutti” – nato nel febbraio scorso dall’idea di circa trenta soci fondatori e poi ufficializzato al termine di un lungo iter burocratico con apposito decreto dirigenziale della Regione Campania n. 259 del 18 luglio 2019 con la consequenziale iscrizione all’Albo Regionale delle Associazioni Pro Loco – mette a sistema le attività di tante associazioni accomunante da un unico scopo: valorizzare la città di Nocera Inferiore promuovendone le eccellenze e le peculiarità cittadine.
La squadra e la sua missione
Nel corso della conferenza è stata presentata alla città l’intera squadra di “Nocera di Tutti”: il presidente della nuova realtà associativa è la professoressa Giuseppina Esposito e sarà coadiuvata dal vicepresidente Filippo Astarita, dal segretario Antonio Galisi, dal tesoriere Nicola Malinconico e dai consiglieri componenti il consiglio direttivo: Aniello Pierri, Vincenzo Zito, Odoroso Giuseppe, Stanislao Vollaro, Pietro Battipaglia ed Umberto Marino.
La neopresidentessa Esposito ha spiegato: «Il senso di appartenenza ad un territorio, la voglia di dare un contributo ad una Città che sta perdendo le connotazioni positive che sempre le sono state attribuite, sono stati gli elementi principali che hanno spinto un gruppo di amici a dar vita alla Pro Loco “Nocera di tutti”. L’idea già da qualche tempo si era delineata nelle nostre teste, ma sapevamo che era un progetto ardito, complesso e che richiedeva tempo».
In questa missione c’è un solo unico scopo ed è quello di valorizzare ed accrescere la buona immagine della Città di Nocera Inferiore e di tutto il comprensorio dell’Agro Nocerino, instaurando e rafforzando rapporti di sinergia con le vicine Pro Loco del territorio che stanno avviando seri processi di crescita e di sviluppo turistico.
La presidentessa Esposito ha raccontato poi che «la nostra idea di Pro Loco è valorizzare il territorio, la tutela dei beni architettonici, artistici e culturali come il convento di Sant’Antonio, di Sant’Andrea e il Vescovado, anche attraverso l’istituzione di un info point turistico. Infatti, abbiamo scelto come nostro simbolo riconoscitivo, appunto, il convento di Sant’Antonio. Il nostro intento è promuovere il patrimonio, l’azione turistica e valorizzare le eccellenze che Nocera Inferiore custodisce e coltiva nei vari settori. Inoltre, ci impegneremo a difesa dell’ambiente».
A tal proposito, infatti, al fine di ottimizzare compiti e competenze, ciascun componente del direttivo si occuperà di una specifica area tematica. Infatti, la presidentessa Esposito ha trattenuto a sé la delega alla cultura, alla convegnistica e ai premi letterari. Il vice presidente Astarita sarà il referente per l’arte pittorica, figurativa, plastica e fotografica, inoltre, di concerto con il consigliere Marino, si sosterrà altresì la tutela dei beni culturali e paesaggistici. Il segretario Galisi, invece, si relazionerà con gli enti, scuole, associazioni, biblioteche, librerie e sponsor, oltre a curare la produzione multimediale del materiale divulgativo dell’associazione. I consiglieri Pierri e Vicidomini, infine, si occuperanno, rispettivamente, di sport e tempo libero e visite guidate ed attività ricreative.
Le collaborazioni
Esposito ha anche sottolineato che «il nome della nuova Pro Loco non è stato scelto a caso, infatti nelle intenzioni di questo nuovo organismo c’è la volontà – quale pilastro fondante – di aprire a tutti e quindi di essere inclusiva. Il nostro obiettivo è, appunto, creare sinergia e cooperare con tante altre realtàper dare benefici al nostro territorio. Una scommessa, un impegno stimolante e tanta strada da fare, uniti, convinti e appassionati, in nome del bene comune e del senso nobile della cittadinanza attiva. È per questo che siamo nati ed è per questo che vogliamo percorrere il cammino tracciato».
Sono stati quindi illustrati i tanti progetti in cantiere che la Pro Loco “Nocera di Tutti” si prefigge di realizzare nei prossimi mesi, anche con il coinvolgimento di altre realtà associative che operano in città, tra cui, la Federazione Italiana Amici della Bicicletta di Nocera, il Centro Arte e Cultura “La Sfinge”, “Ridiamo Vita al Castello”, “Urbe Nocera”, il “Centro Sportivo Italiano centro zona Nocera-Pagani-Sarno e l’Associazione Medica Marco Levi Bianchini “Scuola Medica San Giovanni in Parco”.
Il tesseramento
A margine della conferenza, infine, è stata avviata ufficialmente anche la prima campagna di tesseramento soci che continuerà poi nelle prossime settimane presso la sede operativa in via Siciliano al civico 84. I promotori hanno quindi spiegato che il tesseramento significa “partecipare alla vita e alle attività sociali”: una partecipazione che non solo crea i presupposti per una crescita individuale, ma anche all’interno del tessuto sociale.
Vincenzo P. Sellitto