LONDRA, LA CITTÀ DELLA PIOGGIA: MA È DAVVERO COSÌ?
Quante volte hai sentito dire la frase: «a Londra piove tutti i giorni?»
E hai mai fatto caso che a dirlo sono proprio le persone che non hanno mai messo piede in questa città?
Purtroppo la maggior parte della gente si affida ai “sentito dire” e non avendo avuto la possibilità di scoprirlo di persona e magari non avendo letto articoli inerenti all’argomento, è obbligata a credere in quello che dicono gli altri.
Da abitante londinese voglio sfatare un mito che ti sorprenderà: a LONDRA NON PIOVE TUTTI I GIORNI!
A Londra non si muore di freddo e gelo, come ti vogliono far credere e soprattutto non è vero che non esce mai il sole!
Quest’estate credo di aver passato proprio una delle stagioni più calde della mia vita e mi trovavo proprio qui, a Londra.
Ovviamente con questo non sto dicendo che appena atterrerai nella capitale inglese, ti troverai nel bel mezzo di un clima equatoriale, ovviamente no!
Il tempo è molto variabile e se la mattina c’è il sole, non è detto che ci sarà per tutta la giornata, perché magari il pomeriggio potrà piovere all’improvviso, o viceversa.
La maggior parte delle volte la pioggia è molto fine, quindi si può camminare benissimo anche con un semplice cappello o cappuccio. Statisticamente parlando le piogge sono più frequenti a Roma o a Milano, piuttosto che a Londra.
Il clima è molto simile a quello italiano, specialmente per quanto riguarda le città del nord e anche gli inverni non sono così gelidi come li descrivono; il cielo è spesso nuvoloso si, ma la maggior parte delle volte non è un presagio di pioggia in arrivo.
Quindi se il tuo sogno è venire a Londra, ma ti fai frenare da questi luoghi comuni, niente paura, il clima di Londra non è così pessimo come dicono!
Giada Bucchi