MARCO LIVIERO, IL PADOVANO CHE INSEGNA SHAKESPEARE AGLI INGLESI
Marco Liviero, professore di lingua e letteratura inglese presso l’Eton College, sarà a Padova il 22 ottobre a Palazzo Moroni, Sala Paladin alle ore 17.00. Il professor Liviero è nato a Padova e insegna all’Eton College ormai da diciotto anni; lui stesso ha dichiarato che la passione per la lingua di Shakespeare è nata grazie alla sua insegnante delle scuole medie. Ha studiato all’Università di Padova, all’Erasmus a Cork, ha conseguito un PHD a Birmingham fino ad approdare ad Eton. Ma Liviero non insegna solo Shakespeare e Keats ai suoi studenti ma anche gli italiani Dante, Petrarca, Gadda e Buzzati.
L’Eton College è una scuola superiore privata che ha formato un gran numero di artisti, scrittori, uomini politici e membri della famiglia reale. La scuola è stata fondata nel 1440 da Enrico VI con l’intento che il college potesse dare un’educazione non solo ai figli di personaggi importanti ma istruire gratuitamente anche ragazzi provenienti da famiglie povere che avessero grandi talenti, un impegno costante e che fossero desiderosi di apprendere; ancora oggi questo resta un punto cardine del college, nonostante siano passati oltre cinquecento anni dalla sua fondazione. Tanti sono stati gli allievi illustri, dal Duca di Wellington agli statisti Robert Walpole e Arthur Ponsonby, dagli scrittori George Orwell e Ian Fleming al poeta romantico Percy Bysshe Shelley, dal poeta e drammaturgo Heathcote Williams a John Gurdon (premio Nobel per la medicina 2012), da David Cameron e Boris Johnson ai membri della Royal family, i principi William e Harry.
L’incontro, promosso dalla dirigente prof.ssa Enrica Bojan del IX I.C. “Ricci Curbastro” di Padova, consentirà di conoscere più da vicino il college più prestigioso d’Inghilterra che ha formato tanti allievi illustri. L’ingresso è libero.
Sante Biello