Nocera Superiore. Fiducia del Consiglio Comunale alla Costituzione del Sub Ambito Distrettuale per la gestione integrata del ciclo dei rifiuti.

Nocera Superiore 15 novembre 2019, Consiglio Comunale cittadino non scevro di polemiche, specie rispetto alla interrogazione consiliare presentata dai Consiglieri Fabbricatore, Pagano e Amato. La richiesta dei Consiglieri d’opposizione invitava l’Amministrazione ad intervenire con somma urgenza per risolvere l’annosa questione della sosta selvaggia nell’area antistante gli uffici ASL in frazione Materdomini, e i problemi di sicurezza stradale che insistono in prospicienza del varco all’area, riservato ai soli mezzi di soccorso.

Numerose, poi, le richieste di delucidazione avanzate dal Consigliere Minardi, rispetto alle variazioni di bilancio e agli incrementi di spesa, e che, nonostante le risposte degli assessori al ramo e dei funzionari d’area, sono rimaste insoddisfatte.

Rimandata al prossimo consiglio comunale, la risposta ufficiale alla interrogazione consiliare, protocollata dai Consiglieri d’opposizione Francesco Minardi e Rosario Danisi, in merito alla situazione di stallo dei lavori al plesso scolastico “Settembrini”.
Punto centrale del dibattito in consiglio, è stato il punto 10 all’ordine del giorno: «Formazione del Sub Ambito Distrettuale per l’ottimizzazione del ciclo dei rifiuti. Atto di indirizzo.»
La realizzazione di un Sub Ambito Distrettuale (SAD) vedrebbe il comune di Nocera Superiore, unitamente ai comuni di Cava de’Tirreni, Castel San Giorgio, Vietri sul Mare e Roccapiemonte, partecipare alla gestione associata del servizio rifiuti e a quello che in divenire potrebbe essere una risorsa per i territori interessati.
Lodevole la fiducia dei gruppi di minoranza rispetto al progetto del “SAD”.
Il Consigliere Minardi, del gruppo Polis SA, pur esprimendo parere favorevole e accordando piena fiducia alla bontà del progetto, ha sottolineato:« Preannuncio il mio voto favorevole ad un progetto che rappresenta un sicuro vantaggio futuro per le comunità cittadine interessate, e per la nostra comunità in particolare, se si dota il territorio delle infrastrutture necessarie. Mi auguro che questa Amministrazione e le altre interessate facciano quanto in loro potere per evitare che larghe economie di scala strumentalizzino, in un improbabile futuro, questa nostra scelta virtuosa, per realizzare un altro “Mostro-Gori”».
L’impegno del Sindaco Giovanni Maria Cuofano e dell’Assessore al ramo, Bartolomeo Pagano, di tenere costantemente informato il Consiglio Comunale sui progressi del progetto SAD, e la rassicurazione che ogni decisione in merito sarà discussa e condivisa con la minoranza di governo, lascia ben sperare che la realizzazione del Sub Ambito Distrettuale, possa davvero essere in investimento nel domani della nostra comunità cittadina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...