La Commedia “C’e’ vulut a mort pe m’mparà a campà!” di Lucia Quaranta.

La scrittrice e poetessa salernitana Lucia Quaranta debutterà con la Commedia “C’e’ vulut a mort pe m’mparà a campà!” Venerdì 20 dicembre alle ore 20.30 al Teatro della Chiesa di Sant’Eustachio in Via Quintino di Vona (Pastena) a Salerno. 

La commedia teatrale “C’e’ vulut a mort pe m’mparà a campà!” di cui è autrice e regista la stessa Lucia Quaranta affronta il più classico, ma anche il più complicato, dei temi: La Morte! L’opera teatrale trae spunto dal racconto “Un giorno quasi normale” con cui la stessa autrice si è classificata al secondo posto nella “Sezione Narrativa” in occasione della XIII Edizione del “Premio Albatros”, Premio Internazionale di Poesia, Narrativa ed Arte, tenutosi a Napoli nel 2015.

Il Protagonista della commedia è un uomo di mezza età, ipocondriaco da sempre, che un sabato sera –  dopo aver imprecato la Morte per tutto il giorno – la incontra personalmente a casa sua.

Tra surrealismo e realtà, tra dialoghi seri e faceti –  dopo l’incontro con la “Morte”, anticipato sempre dall’apparizione delle “Ciucciuettole” dell’antica tradizione partenopea – da un lato l’“ipocondriaco” rinsavisce dalla sua malattia, ma dall’altro emergono inaspettate note di tenerezza e malinconia nell’austero e spaventoso personaggio della “Morte”.

Contemporaneità, leggenda, riflessioni ed ironia, scontri e confronti sono le note che muovono la giostra della “Vita” in una continua danza tra il serio ed il faceto, tra benessere e malattie, partendo dal caffè al mattino fino ad arrivare a sera che – come si sa – porta sempre consiglio!

Rosalba Morinelli, Lucia Quaranta, Palma Valentina Parisi del Gruppo Artistico “Le Magiche Civette” interpretano “Le ciucciuettole”; l’Ipocondriaco è Salvatore Paolella. Intensa e toccante interpretazione è quella di Marco Villani nel ruolo della “Morte”.

Gli altri personaggi ed interpreti sono la “Zingara” interpretata da Valentina Palma Parisi, la “Signora delle pulizie” – “Dottoressa” – è Emanuela Guerra, il “Paziente” è Carmine Plaitano, “Samara – Collega neo assunta” è  Paola Pezzano. La violinista è Monica Pezzano; il Suonatore di chitarra è Enzo Della Calce.

Ricerca musicale, scenografia, coreografia e costumisono acura di: Rosalba Morinelli e Palma Valentina Parisi. L’Audio è di Mario Avallone.

Nicoletta Lamberti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...