UN CONVEGNO PER INFORMARE AD “EDUCARE” VECCHIE E NUOVE GENERAZIONI
Si è tenuto lo scorso 15 novembre, presso la Parrocchia del Volto Santo di Salerno, il convegno “La sfida educativa: essere comunità nell’era del web”. Alla presenza di circa 300 studenti del triennio di alcune scuole superiori del territorio, particolarmente sensibili a tali iniziative, sono intervenuti S. E. Mons Andrea Bellandi, Arcivescovo di Salerno, Campagna, Acerno, il prof. Andrea Tomasi, docente di Informatica per le Scienze umane all’Università di Pisa, la dott.ssa Roberta Manzo, Ispettrice di Polizia postale di Salerno e il dott. Giulio Ligozzi, Psicologo e Psicoterapeuta.
I relatori, con i loro autorevoli interventi, hanno coinvolto il folto gruppo di studenti sui rischi, ma anche sulle opportunità, che discendono dalla rete, le cui community sono ormai parte integrante della realtà quotidiana di molti giovani.
Si è cercato di capire come le community costruite su tali piattaforme possano trasformarsi in comunità reali ed autentiche. Il convegno, rivolto a chi ha responsabilità educative (genitori, insegnanti, catechisti…), e che ha visto la presenza, nella sessione pomeridiana anche dell’Arcivescovo Emerito S.E. Luigi Moretti e Di Don Roberto Faccenda, Parroco della Parrocchia di San Benedetto in Pontecagnano Faiano, è stato moderato dal prof. Girolamo Daraio (Dipartimento di Giurisprudenza -Università degli studi di Salerno) e dal Dott. Mariano Ragusa (Giornalista, già Responsabile della Redazione de “Il Mattino” di Salerno e Coordinatore del Master della Scuola di Giornalismo all’Università degli studi di Salerno).
L’iniziativa culturale, fortemente voluta dal parroco del “Volto Santo” Prof. Don Francesco Coralluzzo, aveva lo scopo di proseguire la riflessione sulla complessa tematica dei doveri educativi e di accompagnamento delle giovani generazioni nella transizione verso l’età adulta attraverso un’approfondita riflessione, anche da parte dei genitori e di chi, a diversi livelli, ha responsabilità educative.
L’iniziativa si è rilevata una preziosa occasione di riflessione e di confronto tra universo giovanile e mondo degli adulti, in particolare con le famiglie, le scuole, le parrocchie, le tre principali agenzie educative.
Il convegno ha riscosso un notevole successo in termini di presenze sia nella sessione mattutina, ravvivata dalla presenza di circa trecentocinquanta giovani provenienti da Istituti delle Scuole superiori della Zona orientale di Salerno, sia nella sessione pomeridiana, affollata da insegnanti, educatori, genitori particolarmente sensibili a tali iniziative volte ad incentivare il dialogo tra le generazioni.
Il convegno non vuole rimanere un’occasione estemporanea di incontro, ma intende aprire, secondo le intenzioni del Parroco e del gruppo di lavoro che lo coadiuva, una sorta di laboratorio permanente che riporti ad ulteriori approfondimenti sull’argomento con ulteriori sessioni di lavoro nel corso del prossimo anno.
Stefano Pignataro