COSA E’ POLIS SVILUPPO E AZIONE?

La mia “avventura” con Polis Sviluppo e Azione inizia nell’ottobre del 2014. Tutto avviene per caso e, come accade per le più belle avventure, la casualità porta alle più piacevoli scoperte.

Siamo partiti intorno ad un tavolo con poche sedie, comprate con quattro spiccioli, a parlare di noi stessi ed oggi, a cinque anni di distanza, ci troviamo all’interno delle istituzioni. Nel 2019, infatti, Poli SA è riuscita a far “eleggere” un consigliere comunale nel Comune di Nocera Superiore (SA).

In questi cinque anni tanto è cambiato: sono cambiati uomini e donne; sono state fatte scelte; si sono intraprese strade quasi sempre impervie e difficoltose. La domanda che mi accompagna quotidianamente, tuttavia, è quasi sempre la stessa: cosa è Polis SA?

Polis SA è una realtà articolata e ciò porta ad una risposta che non può liquidarsi con due parole.

Mettiamo ordine! Polis SA è un APS (Associazione di Promozione Sociale), che detta così potrebbe indurre, chi legge, a liquidare la realtà Polis come una delle tante associazioni che nascono nel panorama nazionale.

Negli ultimi anni le dinamiche sociali del nostro Paese hanno avuto un evoluzione talmente rapida da aver colto di sorpresa anche gli addetti ai lavori. Polis SA ha tentato di “evolversi” con la stessa velocità, nella speranza di comprendere le dinamiche sociali che sono il motore della nostra società.

Questa “evoluzione” continua ha favorito la nascita di strutture complementari al mondo Polis SA:

  • Polis SA Magazine: una testata giornalistica di approfondimento online che, oggi, ha all’attivo quasi 30 persone che, da ogni regione, scrivono di eventi di carattere nazionale e/o locale. Dal 2018, nella città di Roma, si sperimenta anche una tiratura cartacea del magazine.
  • Polis SA Edizioni: una casa editrice, con oltre 30 titoli in catalogo, che pubblica dai romanzi alle antologie. Soprattutto queste ultime hanno avuto un importante riscontro nei territori e nelle manifestazioni di settore.
  • Polis SA Consumatori: un’associazione a tutela dei consumatori.
  • Polis SA Progettazione: struttura alla ricerca di idee finanziabili attraverso i canali nazionali ed europei.
  • IGO: Istituto di archivistica e ricerca di storia contemporanea del mezzogiorno d’Italia.

Tutte queste attività hanno trasformato Polis Sviluppo e Azione in un laboratorio politico che mette al centro le idee e le tematiche.  Quest’ultima affermazione che può apparire “banale” o “già sentita” è, in realtà, il vero cuore di Polis SA.

Oggi siamo nel pieno di una crisi di “rappresentanze”. I territori si “sentono” totalmente dimenticati ad eccezione del semestre che precede le elezioni, periodo in cui si sveglia, dal lungo letargo, un fermento creativo. Nel nostro tour, con Polis SA Edizioni, abbiamo percepito che questa sensazione di abbandono è il fattore comune per tutti i territori, specialmente quelli meridionali.

La totale distanza con i rappresentanti istituzionali, soprattutto regionali e nazionali, ed il quasi totale disconoscimento dei “corpi intermedi” alimentano sempre più movimenti di deriva “populista” che basano la loro azione sulla protesta piuttosto che sulla proposta.

Ed è proprio questa la sfida di Polis Sviluppo e Azione, per il futuro, restare un movimento di proposta e cercare di costruire il “consenso” con le proposte e non con una facile protesta.

Nelle ultime amministrative (2019, Comune di Nocera Superiore) abbiamo provato a concorrere con un nostro candidato sindaco ed un programma elettorale, tratto dalle nostre antologie, unicamente di proposta. Non abbiamo optato a “costruire” liste, ma proposte. Come sempre accade nella vita: o si vince o s’impara; e dobbiamo imparare che le idee devono sopravvivere anche alle delusioni e devono essere coltivate e riproposte.

L’azione amministrativa di Polis SA, oggi, è questa: “siamo una forza di minoranza, ma leggiamo e studiamo tutti gli atti soggetti al Consiglio. Ci confrontiamo e se il “deliberato” è un’opportunità per la nostra comunità non abbiamo difficoltà alcuna a votarlo favorevolmente”. Ad oggi Polis SA ha votato favorevolmente a diversi provvedimenti amministrativi e conduce un azione di controllo puntuale e certosina.

Come costruire il consenso sarà la sfida del nostro futuro. È necessario ricordarlo che le “buone idee”, in democrazia, a poco valgono in assenza del consenso, necessario a renderle eseguibili.

Le tematiche: ambientali, sociali, lavoro e sviluppo; ci vedranno sempre in trincea e non abbiamo difficoltà alcuna a riunirci con altre realtà su queste tematiche, come facciamo, del resto, da oltre cinque anni con: coraggio, coerenza e competenza.

Francesco Saverio Minardi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...