SAPORE DI MARE
La nostra terra è caratterizzate da paesaggi e coste meravigliose che, oltre ad essere una vera goduria per gli occhi, riusciamo a ricavare (come nostro solito fare), piatti freschi e saporiti attenendosi sempre a ciò che è “la nostra tradizione”. Oggi proponiamo una ricetta facile e veloce da poter fare in qualsiasi periodo così da riuscire a sentire il sapore e il profumo d’ estate tutto l’anno. Questo piatto è nato come cucina di riciclo, i pescatori a fine giornata portavo a casa ciò che non era stato venduto lo condivano e davano da sfamare alle proprie famiglie. Oggi invece anche se è un piatto semplice in alcuni ristoranti è uno dei piatti più rinomati.
INSALATA DI MARE AL LIMONE.
500 gr calamari
400 gr code di gamberi
1 cipolla
1 foglia alloro
1 spicchio aglio
q.b. limone
2 dl vino bianco
q.b. prezzemolo
q.b. olio di oliva extravergine
q.b. pepe
q.b. sale
Mettere in una pentola la cipolla spellata, la foglia di alloro, 4-5 gambi di prezzemolo, coprire con abbondante acqua e portare ad ebollizione. Salare ed aggiungere i calamari puliti e farli cuocere a fiamma bassa per circa 4/5 minuti dalla ripresa dell’ebollizione, scolarli e lasciarli intiepidire.
Eliminare il guscio dalle code di gamberi. Con un coltellino incidere il dorso al centro e sfilare il filetto nero intestinale con l’aiuto di uno stecchino, poi sciacquarli. Portare ad ebollizione in una pentola 2 dl di vino e 2 dl di acqua, salare, tuffare le code di gamberi, cuocerle per circa 1 minuto e scolarle.
Tagliare i calamari a fettine sottili e metterli in una ciotola con i gamberi. Versare in un barattolo con il tappo a vite 5 cucchiai di olio e 2 di limone, l’aglio tritato fine, sale e pepe. Chiudere e agitare bene, poi irrorare il pesce. Mescolare, suddividere nei piatti e spolverizzare con le foglie di prezzemolo tritate.