Nocera Inferiore. Effetto coronavirus: la giunta comunale si autoregolamenta per le sedute virtuali
Anche la politica nocerina, a causa della pandemia da Covid-19, ricorre all’utilizzo degli strumenti tecnologici per garantire una maggiore efficacia e tempestività dell’azione amministrativa.
L’esecutivo cittadino, infatti, su proposta del dirigente degli affari generali, la dott.ssa Silvia Esposito, ha approvato un apposito regolamento di funzionamento della giunta comunale nocerina che ne permetterà lo svolgimento delle sedute anche al di fuori della sede municipale e senza la necessaria e contestuale compresenza fisica di tutti i componenti presso la sala dell’adunanza. Una delle novità introdotte è appunto la possibilità di svolgimento delle riunioni di giunta anche completamente “a distanza” e quindi il sindaco e gli altri componenti della squadra assessoriale potranno partecipare “virtualmente” senza recarsi necessariamente a palazzo di città e lo potranno fare con un collegamento telematico, con modalità audio e video, attraverso intervenuti dislocati in più luoghi.
Spetterà quindi poi al Segretario comunale, o ad un suo sostituto, accertare l’identità degli intervenuti, regolare lo svolgimento dell’adunanza, curarne la verbalizzazione, e infine constatare e proclamare i risultati delle singole votazioni decisionali.
Tale atto regolamentare, approvato con deliberazione n. 47 e già esecutivo dallo scorso 16 marzo, rientra tra quei provvedimenti opportuni che le pubbliche amministrazioni locali hanno stanno adottando per limitare il più possibile gli spostamenti delle persone e contrastare così i contagi da coronavirus, in ossequio ai recenti decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri concernenti l’adozione delle modalità di collegamento da remoto nello svolgimento delle riunioni e assicurando quindi le prestazioni lavorative in forma agile.
Vincenzo P. Sellitto