SONDAGGIO COVID-19

Polis SA ha lanciato nei giorni scorsi un sondaggio sul tutto il territorio comunale per raccogliere quelle che sono le testimonianze ed i pareri dei concittadini della città di Nocera Superiore. Abbiamo intervistato gli autori di questo sondaggio, Marco Cimasa e Mariarosaria Nizza, per avere maggiori dettagli dietro il lancio di questa iniziativa.

Perché è stato lanciato il sondaggio?

«Le ragioni che spingono a fare una ricerca e dunque a conoscere meglio la realtà che ci circonda possono essere molteplici. Nel nostro caso, c’è sicuramente una curiosità scaturita dalla preoccupazione sugli effetti determinati da questo fenomeno, il covid19, il quale ha rivoluzionato le abitudini quotidiane di milioni di persone. Ma un’altra motivazione è di tipo pratico: la necessità di comprendere le criticità per agire al meglio e per poter identificare la linea di azione che ci consente di realizzare in modo efficace gli obiettivi desiderati

Perché è stata scelta la tecnica del sondaggio?

«Tenendo in considerazione l’impossibilità di spostarci, la forma del questionario online ci è risultata la più idonea per raggiungere il nostro scopo. Abbiamo proposto questo questionario su un social poiché la raccolta dei dati online ci consente una rilevazione delle informazioni particolarmente rapida ed economica e garantisce una maggiore riservatezza all’intervistato, evitando così le distorsioni dovute ai condizionamenti nelle risposte causati dalla presenza dell’intervistatore.»

Abbiamo notato che il sondaggio è suddiviso per macroaree, ci spiegate brevemente i punti?

«Per rendere quanto più fruibile possibile la compilazione del sondaggio si è deciso di suddividere il modulo in quattro sezioni, ognuna con un compito preciso. Le sezioni sono: Anagrafica, Familiare, Economico- Lavorativa ed Emergenza Covid.

Come si può intuire, la prima sezione è dedicata interamente alla raccolta di alcune informazione di ordine anagrafico. Teniamo a precisare che le informazioni fornite sono del tutto generiche ed in nessun caso possono ricondurre all’intervistato per garantire in primis la privacy e, in secondo luogo, per far sì che l’intervistato sia quanto più libero nel fornirci il suo pensiero senza interferenze alcune.

La seconda sezione approfondisce alcuni aspetti familiari (composizione del nucleo familiare etc) e, già in questa parte, possiamo osservare alcune domande volte a misurare eventuali segni di tensione sociale interni alla famiglia stessa.

Nella terza sezione si analizzano quelli che sono gli aspetti economico lavorativi del nostro soggetto intervistato e si cercherà di determinare, tramite le risposte dei nostri intervistati, se eventuali tensioni sociali siano correlate o meno allo status economico emergenziale.

L’ultima sezione la definirei la parte più importante e peculiare di tutto il modulo. Questa sezione prende il nome di Emergenza Covid perché si cerca di comprendere quali sono i principali problemi che i cittadini di Nocera Superiore stanno attraversando in questo periodo così particolare. Vorremmo rimarcare questo punto perché è qui che sondiamo quello che il livello di stress a cui la cittadinanza è sottoposta. Stress generato non solo dalla preoccupazione del post emergenza ma anche dalla costrizione di vivere in casa per lunghi periodi. Quindi si cerca di capire come questa situazione venga vissuta e se questa possa generare situazioni conflittuali all’interno della casa.»

Qual è lo scopo che vi proponete di raggiungere?

«Questa domanda ha molteplici risposte. Sicuramente lo scopo principale è analizzare il livello psico-sociale della città. Capire lo stress che la popolazione sta vivendo, le sensazioni che sta provando è un primo passo per poter intervenire su questi problemi. Non dimentichiamo che la casa per molte persone è un rifugio, ma per alcune invece è o può diventare una vera e propria prigione.

Altro scopo parimenti importante è quello economico. Si chiede alla popolazione di esprimere un parere sull’operato dell’amministrazione comunale e se ritengono sia necessario fare di più. Ricordiamo che la nostra Associazione politica Polis SA ha la facoltà di poter proporre, tramite il nostro consigliere comunale Ing. Minardi, idee ed interventi per rilanciare la nostra economia martoriata da questo “cigno nero”, così come viene definito dagli economisti un evento imprevisto. Ad oggi, nessuna economia al mondo è stata risparmiata ma, soprattutto, nessuna economia al mondo è stata in grado di reggere all’urto violento della pandemia. Restare inermi però sarebbe ancor più grave del virus perciò bisogna programmare il lavoro per poter rilanciare non solo l’economia di Nocera Superiore, ma dell’intero Paese».

I dati saranno pubblicati?

«Al termine del sondaggio, analizzeremo sicuramente i risultati e rilasceremo una relazione consuntiva che verrà pubblicata dal sito Polis SA per rendere pubblici quelli che noi riteniamo essere dei dati utili per l’intera collettività.»

Nel ringraziare i nostri due autori, Mariarosaria Nizza e Marco Cimasa, si invitano i gentili lettori a compilare il modulo al link qui  pubblicato.

Galante Teo Oliva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...