San Pietro Avellana-Isernia, piano economico straordinario per piccole imprese
Il parziale allentamento delle restrizioni, imposte a marzo a causa del coronavirus, dà alla popolazione un senso di libertà e alle diverse imprese che riprenderanno le attività un senso di sollievo.
La ripartenza di medie e piccole imprese fa ben sperare in una ripresa economica anche delle aree interne ma, proprio adesso nella cosiddetta “fase 2”, è necessaria una strategia che sostenga queste attività.
Un bel esempio di pianificazione strategica ci arriva dal comune alto molisano di san Pietro Avellana che ha stilizzato un piano economico straordinario per la ripartenza delle piccole imprese della zona. Iniziativa lodevole, da prendere ad esempio: misure immediatamente applicabili che si sintetizzano in una pianificazione di 5 punti. Il primo punto riguarda il sostegno alle imprese a fondo perduto indirizzato alle attività che a marzo e ad aprile hanno subito una diminuzione del fatturato o la chiusura temporanea.
Il Comune metterà a disposizione le risorse necessarie. Al secondo punto, il taglio delle tasse con la riduzione per quanto possibile delle tasse comunali e s’intende, ad esempio, la riduzione del pagamento delle imposte come la Tari, le spese idriche, l’IMU ed il TOSAP, la tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche. Il sindaco di San Pietro Avellana, Francesco Lombardi, è fiducioso nel comunicare che questo tipo di intervento mira a sostenere l’intera comunità e quel complesso di piccole imprese che garantiscono il mantenimento dei servizi essenziali e sono “linfa” per le aree interne del Molise. E, a difesa del turismo, il Comune disporrà gratuitamente il suolo pubblico: attività turistiche e ricettive potranno usufruire di spazi, soprattutto in vista della prossima stagione estiva, dove posizionare tavolini o gazebo.
Risorse a fondo perduto per tutto il 2020 saranno previste per dare sostegno ai nuovi imprenditori e all’apertura di attività nuove anche grazie al fondo integrativo dei comuni montani. Un’iniziativa considerata innovativa sarà quella di incentivare il commercio elettronico realizzando una piattaforma web, un negozio online del paese di San Pietro Avellana. Prodotti e specialità tipiche correranno sul web e potranno così essere visibili su altri territori nazionali ed internazionali. Un enorme potenzialità a disposizione delle aziende della zona che potranno far visualizzate oltre i confini i prodotti del mercato dell’alto Molise. Al consumatore verrà quindi data la possibilità di informarsi, conoscere e comprendere luoghi spesso non conosciuti.
La piattaforma renderà visibili aziende, strutture ricettive, artigiani. Le distanze imposte dalla pandemia non saranno più distanze se c’è la volontà di non arrendersi alla chiusura mentale, alle paure, al pessimismo che bloccano questo nostro cammino verso una desiderata normalità.
Silvia De Cristofaro