Intervista a Max Poli

Passione radio, intervista ai big del mondo radiofonico: Max Poli di Radio Kiss Kiss

In occasione dell’evento “Mettiamo in radio il territorio” incontro Max Poli, giornalista e conduttore radiofonico di Radio Kiss Kiss in onda ogni mattina dalle 5.00 alle 7.00 con il format “I mattinieri”.

Mettiamo in radio il territorio è un meeting spettacolo organizzato da Rete destinazione sud e da RCS75 Radio Castelluccio con l’intento di creare sinergia e coesione fra i network campani e le diverse istituzioni del territorio.  L’evento si è svolto a Salerno, nell’Arena del mare il 12 agosto. Discuto con Max riguardo l’importanza dell’evento e sul concetto di informazione libera.

Esperienza ventennale in questo media, Max è tra quelli che la radio la costruiscono ogni giorno con passione, dedizione e sacrificio. Dagli esordi a Radio Marte, il passaggio a RDS e l’approdo a Radio Kiss Kiss. Oltre ad essere conduttore radiofonico è fondatore dell’Accademia Radio Televisiva di Roma, dove da anni si occupa della formazione di professionisti nel mondo della radio e della tv. Incontro Max per la prima volta al Festival delle Radio Universitarie a Pisa nel 2012: poche ore di lezione e resto estasiata dai mille modi di usare la voce e dal talento di Max. Di lì la scelta di seguire uno dei suoi corsi in accademia qualche anno più tardi. Voce decisa, energica e sempre positiva Max è la sveglia italiana di Radio Kiss Kiss insieme a Bizio, La Leti e a Gennaro Calabrese.  Dall’allegro buongiorno ad una rassegna stampa con satira leggera sull’attualità del bel paese, e tanta interazione con gli ormai fedeli ascoltatori.

L’autrice del servizio, Raffaella Grimaldi, con Max Poli di Radio Kiss Kiss
L’autrice del servizio, Raffaella Grimaldi, con Max Poli di Radio Kiss Kiss

Mettiamo in radio il territorio per la prima volta un evento che unisce tutte le radio campane. Che significa mettere in radio il territorio?

“Mettere in radio il territorio significa raccontare le cose belle che la nostra terra ci propone e divulgarlo attraverso le radio. Quando la radio decide di fare sinergia soprattutto dopo il momento difficile che abbiamo vissuto e stiamo vivendo, creare sinergia può essere qualcosa di vincente. Non parlo solo di sinergia fra le radio, ma fra tutti quelli che vogliono ripartire, specialmente post Covid. Sono ottimista, credo che con questa forza della radio e con l’empatia che essa comunica, ci possa essere una ripresa più veloce”.

Che significa essere una radio del territorio?

La radio del territorio è fantastica quando mi racconta tutto ciò che accade sotto casa, con occhio attento e vigile. Le radio devono essere sempre pronte ad informare, senza creare informazione faziosa o fare politica. Il vantaggio della radio locale rispetto alla radio nazionale è proprio questo, poter essere presente a livello locale.

Una delle prime radio libere

 Cambiando argomento, quest’anno ricorre il 45 anniversario della nascita delle radio libere, ovvero cade il monopolio di stato nei confronti della radio.  In realtà che significa essere radio libere?

Essere una radio libera significa pluralismo, poter dire ciò che si pensa, poter dare voce a tutti, ogni idea, ogni opinione, ogni passione musicale, non avere limiti di tempo. Adesso c’è libertà di espressione e comunicazione, ed è importantissimo. Radio libere significa anche creare aziende e posti di lavoro.

Quanto siete liberi di esprimervi nel concreto?

Siamo liberi di esprimerci, quando parlo con i colleghi non ci sono delle indicazioni, è possibile avere un orientamento, una mission, ma i sui contenuti siamo liberi di raccontare ciò che vediamo con i nostri occhi.

“Amazon e Radio Kiss Kiss insieme per scuola digitale”. Vuoi parlarci del progetto?

Radio Kiss Kiss lancia ogni anno la Kiss Kiss play Summer, compilation che racchiude i successi dell’estate. Si tratta di un doppio CD sia in versione digitale che fisica. Quest’anno Kiss Kiss insieme ad Amazon ha pensato di raccogliere fondi da destinare alla digitalizzazione della scuola, viste le difficoltà che hanno avuto molte famiglie nel confrontarsi con la didattica a distanza. Inoltre, con Amazon, abbiamo pensato di fare di più, di estendere l’iniziativa dal privato al pubblico: la cosa che è preoccupa è che molte scuole non siano fornite di laboratori propri. Grazie ai fondi che raccoglieremo con la Kiss Kiss play Summer tre scuole saranno dotate di laboratori multimediali.

Anticipazioni sulla prossima stagione de “I Mattinieri”?

Entusiasmo pazzesco per la novità di quest’anno: “I Mattinieri” in simulcast, ciò che ascolterete in radio vedrete anche in tv. Kiss kiss tv su158 del digitale terrestre e Sky sul canale 727. Unica pecca, non potremmo indossare i nostri pigiami!

Grazie a Max per l’intervista e a presto!                                                           

Raffaella Grimaldi

Il Video con il Podcast dell’intervista

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...