FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI

Scritto e creato da Ryan Murphy (creatore e regista di American Horror Story, American Crime story, The politician) inizialmente Ready or Not/Finché morte non ci separi, può sembrare una tipica americanata “black comedy horror” di basso budget.

Ma invece non è proprio così.

La storia è veramente originale e interessante, è un gran bel thriller con tratti di black humor e ottimo horror, quindi non “jumpscare” inappropriati, ma che provoca tensione e ansia.

Infatti, l’originalità della storia riesce ad intrattenere ed emozionare basandosi principalmente sul gioco da bambini, “Nascondino”, portandolo in una chiave ansiolitica e intrigante ma mai grottesca.

Inoltre, la presenza dei colpi di scena rende tutto sempre più avvincente, arrivando a un finale inaspettato e soddisfacente.

Il personaggio di Grace (Samara Weaving) mi è piaciuto moltissimo perché non è la solita donna stupida e incompetente dei vari film horror, ma è una “badass”, una donna che non si ferma a piangere ma reagisce per sopravvivere, e magari le uniche cose che possono risultare “stupide” sono frutto del trauma che sta vivendo la ragazza. Per questo vorrei fare i complimenti a Samara Weaving, che ha interpretato questo personaggio così egregiamente e spero di rivederla ancora sul grande schermo.

Anche il resto del cast è di ottimo livello.

Per quanto riguarda l’ambientazione, l’ho adorata: il modo in cui hanno legato la modernità a questa antica tradizione, quasi ottocentesca, è geniale e rende tutto ancora più inquietante.

Poi anche il lavoro di trucco ed effetti speciali è veramente buono, come anche i vari vestiti di Grace (se volete potete trovare su YouTube la creazione e le varie sfumature del suo vestito).

Concludendo, Finché morte non ci separi è una piccola chicca di quest’anno, un film che va oltre ad essere solo d’intrattenimento, che permette anche di passare una serata “horror” particolare.

Giorgia Della Porta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...