NOCERA INFERIORE PROTAGONISTA DI “ARTISTI IN VETRINA”
Nocera Inferiore. È’ giunta ai nastri d’arrivo anche l’edizione natalizia 2019/2020 di “Artisti in Vetrina”.
Lo scorso sabato 4 gennaio 2020, infatti, l’aula consiliare di Palazzo di Città è diventata una gradevole galleria d’arte in occasione della cerimonia conclusiva dell’evento-concorso, giunto alla sua settima edizione, ideato dalla sociologa Marilena Mastellone, presidente dell’associazione “Futuri Orizzonti”.
Cos’è “Artisti in Vetrina…Natalizia”?
«Artisti in Vetrina è stata patrocinata, come ogni anno, dall’amministrazione nocerina e rientra nel cartellone degli eventi “Natale a Nocera 2019/2020” predisposto e promosso dal settore Sport-Cultura e Spettacolo dell’Ente comunale.
L’edizione in versione natalizia, che da pochi giorni si è conclusa, è nata dall’idea di portare e accrescere l’arte visiva (pittura, scultura, fotografia, disegno, scultura, e cake design) in luoghi non convenzionali promuovendo gratuitamente gli artisti emergenti locali, dando visibilità alla loro arte in un periodo dell’anno – dal 1° dicembre 2019 al 4 gennaio 2020 – particolarmente suggestivo, come quello natalizio, in cui numerosi turisti affollano le vie non solo del centro storico ma anche delle periferie cittadine valorizzando con un’opera d’arte i prodotti del territorio e creando una galleria “on the road” molto apprezzata dal pubblico e con la soddisfazione sia degli artisti che degli esercenti commerciali.
La particolare novità sociale di quest’anno è stato il coinvolgimento anche dei bambini del centro polifunzionale per minori “Nu Juorn Buon” di San Marzano sul Sarno e delle persone diversamente abili, utenti della Cooperativa Sociale Onlus E.M.O.R.A e della Casa del monello.»
Quale significato ha tutto ciò per l’ideatrice Marilena Mastellone?
«Artisti in Vetrina è unire la bellezza dell’arte e l’amore verso il Signore, farsi promotori della solidarietà, ascoltare il meraviglioso mondo che si ha dentro, raccontare meglio pensieri, sogni, speranze, emozioni attraverso la realizzazione creativa di un’opera che è la conclusione di un lungo lavoro interiore.»
Quali opportunità offre “Artisti in Vetrina” per la comunità di Nocera Inferiore?
L’assessore Federica Fortino, delegata alle politiche di promozione culturale del Comune di Nocera Inferiore, a margine della premiazione, ha dichiarato entusiasta: «Artisti in Vetrina non è solo un momento di crescita per gli artisti, è anche una bellissima occasione per portare l’arte al centro della città, il nostro territorio pian piano sta acquisendo sempre più una maggiore e notevole sensibilità per la cultura. È sicuramente un’importante opportunità per entrare in contatto con l’arte e per coinvolgere e conoscere tanti artisti presenti sul territorio cittadino. »
L’aula consiliare di Palazzo di Città, luogo di confronto politico ed amministrativo, trasformata per poche ore in una piacevole galleria d’arte…
«È stato davvero emozionante ammirare le circa cento opere esposte in aula consiliare» , continua l’assessore Fortino, «viene riconfermato così il perfetto connubio tra i giovanissimi artisti, dai più piccoli agli studenti dell’Istituto Galizia, che hanno avuto l’opportunità di confrontarsi, dialogare e relazionarsi con gli artisti più esperti e maturi del settore e con i maestri illustri che hanno contribuito a scrivere la storia dell’arte e della cultura di Nocera Inferiore.»
Cos’è “Artisti in Vetrina” per l’assessorato alle politiche culturali?
«Artisti in Vetrina è una grande ed affascinante sfida che dobbiamo continuare a portare avanti: trasmettere, condividere e promuovere l’arte, in tutte le sue forme, in città. Complimenti all’instancabile Marilena Mastellone e a quanti hanno collaborato, anche quest’anno, alla realizzazione dell’evento.»
Nel corso della mattinata “culturale”, in occasione della premiazione finale dell’evento, la giuria tecnica, composta dal prof. Filippo Astarita, presidente del “Centro Arte e Cultura La Sfinge” e vicepresidente della “Pro Loco Nocera di Tutti”, dal dott. Carlo Montinaro, presidente dell’“Associazione Medica Marco Levi Bianchini – Scuola Medica San Giovanni in Parco” e dal prof. Francesco Capaldo, docente dell’Istituito di Istruzione Superiore “A. Galizia” di Nocera Inferiore, ha svelato i nomi dei vincitori di ciascuna categoria in gara: gli artisti, le opere d’arte, gli esercenti e le vetrine più creative, allestite dai commercianti, ove sono state esposte le opere realizzate dagli artisti emergenti locali e dagli alunni del Liceo “Galizia”.
Gli artisti partecipanti: Borzi Filomena, Bruno Sarah, Cafaro Rita, Catalano Romina, Chirico Maria, Cogotzi Monica, Contaldo Agnese, D’Alessandro Renato, D’Amato Luisa Paola, Dammacco Rosalia, Ferri Joe, Langella Albina, Marino Vittorio, Mea Raimondo, Nastri Valeria, Salvati Ferdinando, Sodano Mauro, Tattoli Marta, Vaccarella Luigi, Vetra Gabriele.
Le attività commerciali aderenti: Bar Vittoria e Cor a
Cor in Via Roma; Barone Shop; Free Style e Bar Tabacchi Meridiana in Via
Astuti; Blu il mare dentro in Piazza Guerritore; Storia e Caffè in Via Napoli; Subito
riparato, Naturalmente Bio, Caffè Vergnano, Caffetteria Mediterranea; Pasticceria
Fantasy e Bar Petruccelli in Via D’Alessandro; Sonetti Colorificio dal 1830, Sevilla
Intimo e casa, Ottica De Vero Umberto, Gaia Boutique, Primula, Sevilla lounge
Bar, Zapatos e Corinto in Via Fucilari; Jolly Donna, Zapatos, Ottica Della
Porta, Nero a metà, Vanity Shoes, Eventi Couture, Persona Abbigliamento, Papillon,
Le.R., Gioielleria Crespi, Nitto Gioielli e Ubik in Corso Vittorio Emanuele; Ranucci
accessori moda e più, Ogoh Ogoh Ceramica, Cultural Strike e Sara Boutique in
Via Papa Giovanni XXIII; Parafarmacia Dott.ssa D’Amato Luisa Paola in Via
Atzori; Punto Zero 2 in Piazza D’Amora; Libroia in Via Origlia; MiRaDo Food
Pizza Bar in Piazza Zanardelli; Dolci Carezze in Via Castaldo; Armstrong e Bar
Art Cafè in Via Canale; Yami Sushi in Via Matteotti; Russo in Via Barbarulo; Made
In, Fluo, Atelier Vacanze, Caffetteria Mirò in Via Petrosini.
I vincitori e le premiazioni:
Premio Vetrina: Jolly Donna
Premio Arti Applicate: Mea Raimondo
Premio Creatività: Sodano Mauro
Premio Scultura ceramica: Contaldo Agnese e Cafaro Rita
Premio Critica: D’Amato Luisa Paola
Menzione speciale Critica: Catalano Romina e Marino Vittorio
Premio Pittura – 1° posto: Cogotzi Monica
Premio Pittura – 2° posto: Tattoli Marta
Premio Pittura – 3° posto: Vaccarella Luigi
Premio Giovani Talenti: gli alunni dell’I.S.S. “A. Galizia” di Nocera Inferiore, diretto dalla prof.ssa Maria Giuseppe Vigorito, e coadiuvati dalle docenti Maria Raccioppoli, Annarita De Prisco e Vivian Belmonte: Afannesh Zhora, Agovino Alessia, Consalvo Sabrina, Esposito Federica, Ferraioli Francesco, Galise Giovanni, Mistico Sabrina, Napoletano Mariagioia, Palumbo Annachiara e Pisciottano Roberta.
Premio Angeli Speciali: Citarella Vincenzo
Premio Juniores: Franza Salvatore e Granozzio Luisa
La Città di Nocera Inferiore, insomma, è stata protagonista indiscussa di questa lodevole e pregevole iniziativa sociale che da sette anni caratterizza oltre le primavere anche le festività natalizie a cui è legata alla valorizzazione culturale e alla diffusione delle peculiarità artistiche oltre che alla promozione e allo sviluppo commerciale in tutte le sue forme: un’ottima occasione per riscoprire, rilanciare le attività commerciali, la bellezza e i luoghi della città capofila dell’Agro.
Vincenzo P. Sellitto