NOCERA INFERIORE. LA POLIZIA LOCALE CHIUDE UN’EDICOLA E VIETA LA VENDITA DEI GIORNALI
La polizia municipale di Nocera Inferiore ha ordinato, nella mattinata di Pasqua, la chiusura di un’edicola regolarmente aperta. La signora Rosa Daniele e le figlie Teresa ed Anna Rita Civale, gestrici del chiosco, che, negli anni, è diventato il punto di riferimento dell’intero quartiere Arenula, non hanno potuto quindi più garantire l’abituale vendita dei giornali. A nulla è servito, però, dimostrare agli agenti presenti che i quotidiani erano stati regolarmente recapitati dal distributore per la consueta diffusione alla clientela, così come stava avvenendo già da un mese, in scrupolosa ottemperanza alle modalità e alle tempistiche indicate dalle vigenti disposizioni nazionali e regionali in materia di contrasto al Covid-19. I caschi bianchi della municipale nocerina, tuttavia, non hanno voluto sentir ragioni e hanno imposto di far abbassare le saracinesche dell’attività ubicata all’incrocio tra Via Giambattista Vico e Via Marconi, in prossimità della direzione del 5° istituto comprensivo.
«Ogni mattina usciamo di casa e andiamo a lavorare con dignità e professionalità, da sempre, nel rispetto delle leggi. Contribuiamo, nel nostro piccolo, soprattutto in questo periodo emergenziale, a garantire la fruizione del diritto all’informazione e alla sua divulgazione. – ha spiegato Teresa Civale – È stato impedito lo svolgimento di un’attività classificata tra le essenziali». Il provvedimento, seppur valido solamente per la giornata pasquale, infatti, è stato assunto da una palese mal interpretazione dell’ordinanza regionale n. 30 del 9 aprile con cui il governatore della Campania ha sì disposto la chiusura festiva di tutte le attività commerciali nei giorni di Pasqua e del Lunedì in Albis, ma con le deroghe per le farmacie e parafarmacie, per i distributori di carburante e, appunto, per le edicole. Dunque, per gli sfortunati commercianti oltre gli ingenti danni economici subiti, anche la beffa della sensazione di smerciare illegalmente i giornali all’utenza.
Sull’argomento, il sindaco Manlio Torquato è stato chiaro: «È stata un’attività della Municipale. Verificherò i motivi della chiusura».
Vincenzo P. Sellitto