“La via del Dono” a Curteri: una via Crucis per la vita
L’appuntamento è per il 15 marzo alle ore 19,00 nella chiesa di Curteri: una via Crucis per “La via del Dono”.
Il calvario di chi è in attesa di un organo e la resurrezione a nuova vita, “La Via Crucis”, nasce da un libro autobiografico, dal titolo Il Dono, scritto da Alfonso Ferraioli e curato dall’associazione “La magnifica gente do’ sud”. Un libro autobiografico che si intreccia con altre storie che l’autore ha vissuto durante il suo percorso di vita. Una vita costellata da una malattia congenita che gli ha colpito i reni, conducendolo infine alla dialisi e poi al trapianto di rene. Alfonso ha voluto scrivere questo libro che lui stesso definisce un paradosso “speculativo”, perché proprio attraverso il suo testo, si sta divulgando il discorso sulle donazioni degli organi, affrontando il tema dalla parte di chi, grazie al Dono ha ripreso a vivere, conquistando così la felicità’.
Da qui è iniziato un vero percorso tematico, che sta coinvolgendo Enti, scuole, il reparto Trapianti di Salerno, attraverso l’attiva collaborazione a partire dallo stesso Direttore dott. Paride De Rosa, che ne ha scritto la prefazione, con il CRT centro regionale trapianti, con l’AIDO. In seguito si è sviluppata una messa in scena teatrale, “Tu la doneresti la felicità?… Il Dono in scena” dello stesso autore che ha già debuttato con una serie di rappresentazioni. Il successivo passaggio è appunto la Via Crucis che rappresenta un lavoro di gruppo, tra l’Autore del Dono, la Sig. Angela Vitale e il Sacerdote Don Raffaele De Cristofaro, che sarà rappresentato il giorno 15 marzo. Un lavoro inteso a dimostrare come attraverso Il Dono si può abbandonare il Calvario dovuto all’attesa di un organo che possa far continuare a vivere, ecco la Rinascita. Le Associazioni: La magnifica gente do’ sud – Legalità e Futuro – Alfonso Gatto, insieme all’autore, ne hanno fatto ormai un impegno continuo e costante delle loro attività associative in un percorso meraviglioso: “… in cammino verso la Responsabilità per la Vita”, in quanto ognuno di noi ha l’obbligo morale di sentire realmente un senso di responsabilità verso quella magnifica avventura che ogni essere percorre … la Vita, da difendere e salvaguardare ovunque e su chiunque essa vive.
Tutti i progetti sono nati spontaneamente senza finanziamenti e curati dall’Associazione La magnifica gente do’ sud. Un bilancio, molto semplice, libero, lineare e continuo, si continuo, tra rappresentazioni teatrali, presentazioni del libro, incontri/convegni tra scuole e parrocchie: 38 eventi, con la collaborazione delle associazioni Legalità e Futuro e Alfonso Gatto.
Chi salva una vita, salva il mondo intero, frase scritta nel Talmud e nel Corano e che rende forza al messaggio di Alfonso Ferraioli, un messaggio di grande speranza e di civiltà a chi vorrà coglierlo, scegliendo di diventare, un domani o anche mai e sarà sempre la vita a deciderlo, un donatore di organi.
Sonia Angrisani