Villa Pallavicini a Pegli: uno dei parchi più belli si riapre al mondo
La Villa Durazzo Pallavicini in Pegli non è rimasta chiusa invano al pubblico, per i motivi della pandemia che ha investito anche il nostro Paese.
In questi mesi di inizio anno il personale addetto alla sua gestione, sotto la direzione dell’architetta Silvana Ghigino ha colto l’occasione per dedicarsi, oltre al mantenimento in vita del Parco per la parte che riguarda la vegetazione, alla ripresa dei lavori straordinari di restauro del Parco dei Divertimenti e del Chiosco delle rose.
I visitatori avranno pertanto la gradita sorpresa di godersi il Parco in forma splendente come da tempo non era possibile.
La chiusura del Parco purtroppo è avvenuta nel periodo migliore dell’anno quando, con l’arrivo della primavera, mostra il trionfo della fioritura delle camelie e di tutte le altre specie floreali.
“Ma la bellezza superlativa del Parco ha un costo per essere mantenuto in forma, ed è un costo che merita di essere sostenuto sennò diventa una bellezza massacrata” così la direttrice del Parco Silvana Ghigino si rivolge a tutti coloro che negli anni trascorsi si sono battuti ottenendo il suo rilancio e naturalmente ai futuri visitatori. Il parco Durazzo Pallavicini di Genova Pegli riapre dal 16 maggio, orari e modalità di vista saranno adeguati alle vigenti normative relative all’ emergenza COVID19 .
Questi
gli orari di apertura: dal martedì al venerdì: 9.30-19, ultimo accesso ore
17.
Sabato e domenica: 10-19, ultimo accesso ore 17.
Lunedì: giorno di chiusura.
L’ingresso
nella biglietteria
sarà consentito per una sola persona alla volta che dovrà
necessariamente indossare la mascherina, come previsto nei luoghi pubblici al
chiuso.
Si fa eccezione per i minori che potranno entrare insieme a un genitore.
I nuclei familiari verranno accompagnati all’interno dei cancelli mentre uno di loro effettuerà i biglietti: il traffico verrà regolato da un addetto che accoglierà le persone al di fuori della biglietteria.
Come previsto da Dpcm, occorrerà mantenere la distanza di almeno 1 metro, sia all’interno della biglietteria/bookshop, sia nel Parco da personale e altri visitatori.
Il merchandising sarà acquistabile e visionabile solo su richiesta grazie a un operatore che fornirà i guanti.
Al
momento e fino a nuove disposizioni, sono sospese tutte le attività
all’interno del Parco di visita guidata prevista a calendario:
laboratori didattici e visite guidate con scuole e adulti, incontri con il
direttore e eventi di ogni genere. Rimane al momento sospeso il servizio
golfcar, il servizio Bistrot e il noleggio audioguida. Nel parco saranno attivi
i distributori automatici.
Gli uffici sono a disposizione per concordare nuove date di visite
precedentemente prenotate.
(Foto di A.Rivano)
Redazione Liguria