Nocera Inferiore. Oratorio in Festa in versione Social
Quest’anno, a causa dell’emergenza sanitaria tuttora in corso, gli operatori della Parrocchia San Bartolomeo Apostolo, le catechiste-animatrici dell’Azione Cattolica Italiana parrocchiale e i volontari dell’associazione Oratorio San Domenico Savio non hanno potuto organizzare i consueti giochi di squadra e le divertenti attività ricreative tipici di “Oratorio in Festa”, che dal 2018 coinvolge più di 200 bambini delle scuole primarie di Nocera Inferiore.
Infatti, da una brillante idea di Don Marco Limodio, dal 6 maggio 2018, annualmente, si tiene questo momento di festa, di aggregazione e di convivialità, in occasione della ricorrenza di San Domenico Savio, titolare della polivalente struttura oratoriale sita in Via Federico Ricco nel popoloso quartiere Piedimonte-Pietraccetta. Poi grazie alla caparbietà di Padre Michele Saraciu, attuale vicario parrocchiale della nostra parrocchia, è stato riproposto anche il 5 maggio 2019.
Padre Michele, quindi, per quest’anno, nella prima domenica del mese mariano, ha voluto comunque che almeno i giovanissimi della comunità parrocchiale fossero coinvolti in un momento di comune condivisione, in virtù del particolare momento storico che stiamo vivendo. Tutti i volontari, perciò, non si sono persi d’animo e hanno messo su una “caccia al tesoro casalinga” tra giochi di abilità ed indovinelli.
Nel pomeriggio di domenica 3 maggio 2020, quindi, si è tenuto una versione “social” di “Oratorio in Festa”: un’edizione, la terza, un po’ particolare rispetto alle passate edizioni, infatti, è stato creato un format rivisitato in virtù delle stringenti disposizioni personali in materia di anti Covid-19.
La festa si è poi conclusa, infine, con la costruzione dell’altare e con la consapevolezza che le nostre case sono Chiese domestiche. «Abbiamo pregato e cantato attorno a questo altare chiedendo al Signore di condurre tutte le pecorelle alla sua mensa, in attesa di poter ritornare, presto, a vivere ed animare il nostro oratorio e la nostra parrocchia».
È stata sicuramente un’importante occasione per condividere un pomeriggio all’insegna dell’unità familiare. Infatti, anche quest’anno non è mancata la passione, la grinta e la volontà e l’impegno civico e la riscoperta dei valori fondamentali dello stare insieme e in armonia, seppur “virtualmente”.
Vincenzo P. Sellitto