Acciaroli protagonista del festival di letterature resistenti “Immaginare il futuro”
Immaginare il futuro” è il titolo dato al festival di letterature resistenti che si terrà ad Acciaroli dal 2 al 4 agosto 2019, una kermesse di tre giorni all’insegna della narrativa del giornalismo e del cinema d’autore, il tutto nel cuore del Mediterraneo.
Organizzatori del festival il gruppo Left Wing e il comune di Pollica, con il finanziamento della Regione Campania e della Scabec per la direzione artistica di Flavio Soriga, Alessandro Mazzarelli e Nicola Muscas.
Il festival è stato fortemente voluto e sostenuto anche dal sindaco del comune di Pollica Stefano Pisani. “Non solo per valorizzare ancora una volta una delle perle del mediterraneo” – afferma il sindaco – “quanto per ricostruire rapporti veri contro il decadimento complessivo che si registra in ampi strati della società e nella pervasività dei nuovi media”.
Un festival che trasversalmente ripercorre arte, cinema, letteratura e cultura attraverso temi spesso dimenticati come le migrazioni, l’identità, la scuola, il lavoro. I prestigiosi ospiti tenteranno di rispondere a domande “Cosa ci inquieta degli anni che stiamo attraversando?”, Come vorremmo cambiare il futuro e in che modo?
La location è il suggestivo porto di Acciaroli, frazione di Pollica, borgo marinaro nel Mediterraneo, insignito del premio “5 vele” di Legambiente, presidio Slow Food e capitale della dieta mondiale mediterranea.
Un’anteprima del festival giovedì 1° agosto con la proiezione del film “Noi credevamo”, uno dei capolavori di Martone sceneggiato insieme a Giancarlo De Cataldo, vincitore di 7 David di Donatello tra cui miglior film e miglior sceneggiatura.
Taglio del nastro venerdì 2 agosto con Massimo Cirri, conduttore radiofonico di Caterpillar, insieme a Valeria Parrella per discuter di istruzione e detenzione. A seguire “Storie sulla carta, storie sullo schermo – cinema, storie, memorie, futuro”, in cui Mario Martone si racconta, con la moderazione di Luca Restivo e Alberto Guro. Infine la proiezione di “Capri- Revolution”, ultimo lavoro di Martone presentato alla Mostra del Cinema di Venezia.
Sabato 3 il tema sarà l’immigrazione con Elvira Mujčić, scrittrice e traduttrice italo-bosniaca insieme al giornalista internazionale Giuseppe Rizzo. Intervento successivo di Roberta Scorranese, giornalista del Corriere della Sera con un omaggio all’Aquila col suo testo “Portami dove sei nata”. Alle 22.30 invece l’attesissimo dibattito sulla famosa serie tv Games of Thrones, dibattito moderato da Luca Restivo e Alberto Guru.
A conclusione Domenica 4 Agosto l’intervento di Annalisa Camilli che attraverso le sue storie “La legge del mare. Cronache dei soccorsi nel Mediterraneo”, racconta di come sia cambiato il lavoro delle Ong. Insieme alla Camilli modera il giornalista Nicola Muscas. Penultimo incontro della serata “Narrare il presente” con Christian Ramo e con lo scrittore Alessandro Mazzarelli. La kermesse si chiude con Karina Sainz Borgo, autrice di “Notte a Caracas” in dialogo con Flavio Soriga.
Riconfermata Acciaroli, insieme allo staff di Pisani, una delle eccellenze del mediterraneo.
Raffaella Grimaldi