SABATO 11 LUGLIO A CASTEL SAN GIORGIO STAGE DI SELEZIONE ATLETI, AL FINE DI UTILIZZARLI NEI CAMPIONATI DI ECCELLENZA DELLA SQUADRA SPORTIVA LOCALE
La benemerita, gloriosa società sportiva “A.S.D. Castel San Giorgio” organizza – per sabato 11 luglio prossimo, ore 9 del mattino – una serie di allenamenti individuali, allo scopo di selezionare atleti atti a partecipare ai campionati di Eccellenza. L’appuntamento è al campo sportivo comunale “Domenico Sessa” – in via Carmine Napolitani.
In particolare, questa grande occasione e/o opportunità è rivolta a ragazzi – già dal buon “gioco”; capaci; resistenti; dotati di una certa forza – appartenenti alla categoria “Juniores Elite”: i nati negli anni 2003/2004. Dunque forti personalità di 16-17 anni. Under 18, ma con… “carisma”.
Saranno presenti, sabato 11 luglio, alcuni responsabili dell’associazione sportiva e/o preparatori atletici sia della stessa A.S.D. che provenienti da altre realtà – agonistiche e non. Parteciperanno, soprattutto: il preparatore atletico Alessandro Bonavita – dalla vicina cittadina di Roccapiemonte; gli osservatori e/o esponenti dello staff tecnico, “mister” Lorenzo Prisco e il coach “in seconda” Rocco D’Auria; il tecnico/allenatore Ciro De Cesare e altre personalità dello sport (nella fattispecie, calcio) locale.
“Si tratta di un vero e proprio stage – dichiara il responsabile della compagine calcistica Zambrano – per formare i presenti e futuri campioni sia per quanto riguarda il range juniores che per l’Eccellenza”. “La nostra squadra – prosegue Zambrano – miete continui successi in ogni campo e per ciascuna categoria”. “Abbiamo inoltre la peculiarità – sono parole di Zambrano e dei suoi validi collaboratori – di possedere un vivaio di calciatori ancora più giovani, di ben due anni “sotto”, come target di età, rispetto magari a qualche altro team calcistico”.
La società consta di numerosi appassionati ed intenditori di calcio, come: Giovanni Delfino – direttore sportivo (dirigente) squadra Juniores; i dirigenti o accompagnatori Vittorio Cibelli e Giovanni Rescigno; Giovanni Zambrano e tanti altri ancora.
Lo stage di cui ha parlato Zambrano è rivolto a circa venti adolescenti “dilettanti” o comunque di buon livello tecnico-agonistico; che abbiano voglia di mettersi in gioco e di superare i propri limiti. Di diventare esperti in questi campi. L’intento è di immettere “sulla piazza” veri e propri campioni – al limite sicuri professionisti e protagonisti, che sognano una carriera promettente. Anche se densa di sacrifici, è da dire. Questo stage potrebbe assicurare loro una concreta ed effettiva opportunità. “Le caratteristiche e gli item cui noi rivolgiamo maggiori attenzioni durante questo happening – sostiene Vittorio Cibelli – sono il tono muscolare; il gioco; il livello di preparazione atletica; la capacità tecnico-tattica; la velocità nelle azioni; la forza fisica; quella “morale” e il grado di resistenza”.
Dopo questa giornata, dedicata alle performance più “veraci” ed istintive, subentreranno altre prove e ulteriori valutazioni psico-fisiche e attitudinali. Affinché la gloriosa “A.S.D. Castel San Giorgio” conservi la meritata fama di società sportiva prima in classifica (o giù di lì) nelle diverse categorie: nei campionati Juniores Elite e in Eccellenza. Dove il team furoreggia, dominando le altre equipe di zone limitrofe.
Conservando i posti migliori nella league, anche nel periodo del lock down dovuto al famigerato Coronavirus: sono di questi tempi, infatti, i lusinghieri risultati dell’accesso ai play off di alcuni atleti presenti in squadra e degli ottimi piazzamenti per quanto concerne l’Eccellenza.
Nonostante le oggettive difficoltà, quindi, la realtà associativa ha proseguito l’armonico rapporto tra “alte sfere” (per così dire) al “vertice” e i ragazzi. Calciatori che stanno dando molte soddisfazioni al sodalizio. Cementando l’affiatamento e la solidarietà tra di essi, per divertire e divertirsi.
Da quanto valutato nella giornata dell’11 luglio, perciò, emergerà un quadro più chiaro; per dare già l’abbrivio a dei ragazzi (sia pur giovanissimi) per militare in pianta stabile nella prima squadra. Chi saranno i nuovi “top player” di Castel S. Giorgio? I Ronaldo di domani? Si vedrà, si deciderà sabato. Conclude, infine, Zambrano: “Siamo tutti molto soddisfatti del lavoro dei nostri giocatori. Sono stati due o tre anni di allenamento duro, intenso, ma proficuo. Tengo a far sapere alla pubblica opinione che il nostro è un bell’ambiente – pulito, leale, quasi familiare. E senza doping o scorciatoie per vincere”. Lo sport per togliere i giovani di oggi (ma anche quelli di ieri e dell’altro ieri) dalla strada e dai pericoli delle cattive compagnie. Quella di questo ensemble è una realtà sana e seria. E i risultati sono sotto gli occhi di tutti.
Anna Maria Noia