La Cachette du Moulin: l’Italie à deux plats de chez vous! Un pezzo d’Italia a Boissy-le-Châtel!

Matteo Lamberti e Antonella Aliberti vivono a Parigi da oltre 13 anni e sono stati gestori di altri “Ristoranti/Cafè/Galerie” in quartieri rinomati e centrali di Parigi: La Drogheria, La Flaq, Les Ateliers, La Cachette situati tra il Marais, Beaubourg e Les Halles che – oltre ad offrire piatti della tradizione culinaria italiana – hanno ospitato anche numerosi artisti, tra cui Gennaro Scarpetta, Riccardo Angelini, Mister Ride e tanti altri!

Nel 2019 Matteo e Antonella hanno intrapreso una nuova avventura – sperimentazione con la Cachette du Moulin immersa nelle campagna di Boissy-le-Châtel in Francia presso il “Moulin de Sainte – Marie” della “Galleria Continua”, la cui direttrice è Giusy Ragosa.

La famosa Galleria d’Arte ha sede a San Gimignano, Beijing, Habana e Les Moulins ed ospita grandi opere d’arte contemporanea, tra cui opere di Michelangelo Pistoletto, Daniel Buren, Kader Attia, Pascale Marthine Tayou, Subodh Gupta, Anish Kapoor, Sislej Xhafa, Arcangelo Sassolino, etc.

In questo meraviglioso contesto è stato inaugurato a Maggio 2019 un originale Skate Park immerso nel verde della Natura!

La Cachette du Moulin – che nasce inizialmente à Parigi nel 2013 a rue Mandar nel famoso quartiere Montorgueil – non è un café, un bistrot o una pizzeria! C’est une nouvelle vision! E’ un concetto, un luogo conviviale che vuole unire la visione dell’arte e l’enogastronomia italiana, estremamente ricercata dai francesi. 

 “La Cachette est un espace culturel de partage entre art, gastronomie et nature. Un lieu convivial mais bien ‘caché’ entre les espaces de Galleria Continua et le Studio Orta, au milieu de la campagne de la commune de Boissy-le-Châtel.”

E’ per questo che per ora La Cachette è localizzata in un colorato container all’interno di questa antica cartiera dove Matteo ed Antonella propongono alla loro clientela non solo eventi culturali come concerti all’aria aperta, ma anche una filosofia culinaria basata sulla sperimentazione, la ricerca e la reinventazione della cucina tradizionale italiana!

Il modo di vedere l’arte e la cultura in Francia è completamente diverso! Qui si respira ‘Cultura’!

 “Une philosophie attentive non seulement à la tradition, à la nouveauté, à la culture de la nourriture, à la valorisation du territoire, de son histoire et de ses produits, mais aussi à la préservation de l’environnement en utilisant principalement une chaine de zéro km.”

Nelle famose pizze “gourmet” il taleggio – ad esempio – viene sostituito con il famoso Brie de Meaux o con il Coulommiers. Domenica 23 giugno si è tenuto il famoso vernissage – il cui tema è stato “Pouvoir e Pouvoir” – presso Les Moulins organizzato dalla Galleria Continua, progetto iniziato circa 25 anni ad opera di Mario, Lorenzo e Maurizio, appuntamento diventato ormai importante per Parigi e per il quale il buffet è stato organizzato dalla Cachette di Matteo ed Antonella. Uno dei protagonisti di questo evento è stato il famoso artista francese JR con il suo Progetto ‘Inside Out’!

Nicoletta Lamberti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...