Convegno “Lavoro nella P.A. Nuove opportunità connesse al Piano Lavoro in Regione Campania”

Giovedì 4 luglio, nei locai messi a disposizione dalla Pro Loco di Sant’Egidio del Monte Albino, si è tenuto l’incontro – convegno “Lavoro nella P.A. Nuove opportunità connesse al Piano Lavoro in Regione Campania“, organizzato dalle associazioni, Pro Loco Sant’Egidio Del Monte Albino, SE2.0 Libera Mente, Polis SA e Social Future.

Le associazioni organizzatrici dell’evento, tutte attive sul territorio dell’Agro, hanno incontrato i cittadini in questo evento partecipato, che ha riscontrato una grande affluenza di pubblico, specialmente di giovani, con l’obbiettivo di fornire importanti approfondimenti e informazioni riguardo al Concorso Regionale per la Pubblica Amministrazione, la cui pubblicazione in G.U. è attesa per il 10 luglio p.v.

Ad aprire l’incontro dibattito, i saluti del Presidente dell’Associazione Pro Loco di Sant’Egidio del Monte Albino, Angelina De Rosa, che ha salutato il Nuovo Piano Lavoro Regionale, come una sana opportunità per i giovani e le competenze della nostra regione, di trovare realizzazione professionale e lavorativa “a casa,.. nella propria terra!”, e al contempo un’occasione per gli stessi territori di recuperare “linfa vitale” e trattenere “talenti”.

A seguire l’intervento del Dott. Salvatore Capriglione, per Social Future che si è focalizzato sulla necessità sempre più impellente per il comparto associazionistico dei nostri territori di operare in rete per garantire sempre più servizi e opportunità alle comunità territoriali.

L’Avv. Gennaro Tagliamonte, per l’associazione 2.0 LiberaMente, ha incentrato il suo contributo sull’esigenza per la Pubblica Amministrazione, di concepirsi secondo una nuova ratio; esigenza che ha ispirato questa misura di governo della Regione Campania e che vuole una Pubblica Amministrazione efficiente, competente e al passo con la digitalizzazione.

L’intervento dell’Ing Francesco Saverio Minardi, neo-consigliere eletto del gruppo PolisSA, ha spostato l’attenzione sul problema della massiva migrazione di capitale umano che sta investendo in particolar modo la nostra regione e il Mezzogiorno d’Italia in generale. L’ing. Minardi ha precisato come, “modernizzare ed efficientare la macchina amministrativa”, può porsi come una misura attiva proprio a soluzione dell’emorragia di talenti che investe il nostro sud e tradursi in nuovi orizzonti occupazionali per le competenze del territorio.

Sulla stessa scia l’intervento di Mimmo Oliva, Portavoce nazionale dell’Associazione Pois Sviluppo e Azione. Oliva, ex- sindacalista ed esperto di politiche del lavoro e previdenziali, ha posto l’accento sull’impellenza di arrestare il fenomeno migratorio dai nostri territori: «vanno attuate misure che arrestino la “fuga di competenze”… il rischio è quello di non riuscire a formare in futuro una nuova classe dirigente degna di tale nome. Il rischio è, mutuando le parole di Gianola, che la questione meridionale trovi soluzione per mancanza stessa di “meridionali” ».

Il convegno, poi, ha assunto un carattere molto più tecnico con l’intervento del Dott. Luigi De Mela, Funzionario della Regione Campania, che ha illustrato il bando, sebbene ancora non pubblicato, nei dettagli finora a disposizione. Il Dott. De Mela ha ripreso il pensiero di Mimmo Oliva, sottolineando le speranze sottese a questo intervento fortemente voluto dal Governo regionale, proprio per arrestare il fenomeno dell’abbandono dei territori e il conseguente impoverimento delle classi dirigenti. «Non vi è dubbio che il lavoro lo creino le imprese, e il governo regionale deve favorire l’investimento di capitali nel comparto impresa del territorio, ma efficientare la Pubblica Amministrazione, puntando sulle competenze settoriali, è un primo passo in questa direzione.»

A chiudere l’incontro, l’intervento della Dott.ssa Lina Piccolo, vicepresidente di Confindustria Salerno, che ha salutato in modo molto positivo questa opportunità concorsuale. «L’augurio è che si riesca a restituire fiducia ai giovani e ad un territorio che non merita le condizioni in cui versa.»

Il convegno del 4 luglio, si configura come il primo degli interventi e dei servizi che le associazioni organizzatrici concerteranno per rendere la misura fruibile dal maggior numero di cittadini. L’associazione Polis SA, mette a disposizione i suoi uffici, per informazioni sulle modalità di partecipazione e per la compilazione e l’inserimento delle domande.

Antonia Pannullo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Editoriale

di Mimmo Oliva

Polis SA 2020. UNA REALTA’ IN CONTINUO DIVENIRE

A cinque anni dalla nascita dell’associazione nocerina, facciamo un “bilancio” con Mimmo Oliva, Portavoce nazionale di Polis Sviluppo e Azione. Mimmo, 5 anni di Polis Sviluppo e Azione. Una visione...

BUON VIAGGIO MARTA!

Marta, quando ho saputo che non c’eri più è come se da qualche punto oscuro della mente siano comparsi tutti i ricordi, gli episodi, le incazzature e le tante risate...

Ricominciamo

Ricominciamo, da dove avevamo lasciato, con nuova veste e struttura, nuovi partner ma con vecchia e immutata passione. E con l’immutato pensiero che l’informazione debba essere libera, autonoma e obiettiva...

NAVIGANDO CONTROVENTO

Le nostre sette parole perché: «Il populismo è la democrazia degli ignoranti, che segnala problemi reali e propone soluzioni false». È una citazione recente del filosofo spagnolo Fernando Savater che...